Ammissione

Corso di Laurea Magistrale in ARCHEOLOGIA

Informazioni generali accesso

Possono partecipare al concorso i candidati in possesso di laurea triennale conseguita presso una università italiana, o titolo conseguito all’estero conforme alla normativa vigente e che soddisfino i requisiti curriculari e superino la verifica dell’adeguata preparazione personale. Disposizioni specifiche per la partecipazione al concorso di candidati non ancora laureati saranno indicate nel bando di ammissione.

L’adeguata preparazione personale dei candidati sarà verificata attraverso una prova d’ingresso che consisterà nella redazione di un elaborato scritto e/o in un test a risposta aperta e/o chiusa che accerti:

• la capacità di lettura e di contestualizzazione di manufatti archeologici e di opere d’arte antiche e medievali attraverso il commento di alcune immagini (fotografie o disegni) per i settori scientifico-disciplinari caratterizzanti la classe (Metodologie della ricerca archeologica, Topografia antica, Etruscologia e antichità italiche, Archeologia classica, Archeologia cristiana e medievale);

• la conoscenza dei lineamenti generali della storia e della letteratura antiche;

• la capacità di traduzione di un breve testo di archeologia redatto in lingua straniera, a scelta tra inglese, francese, tedesco e spagnolo;

• la conoscenza dei principali strumenti informatici applicati all’archeologia.

La prova d’ingresso sarà valutata in trentesimi. La graduatoria sarà stilata sulla base del punteggio riportato nella prova. Una votazione inferiore a 18/30 comporterà l’esclusione dalle graduatorie concorsuali. A parità di merito, sarà data preferenza al candidato più giovane d’età.

Vademecum accesso Corso di Laurea Magistrale in Archeologia

Per consultare i requisiti curriculari, invitiamo a visionare il bando di ammissione.

Bandi di ammissione

A.A. 2019/2020

A.A. 2018/2019

A.A. 2017/2018

A.A. 2016/2017

Tutte le informazioni relative all'ammissione ai corsi di laurea magistrali sono pubblicate nella sezione "Ammissione" sul Portale d'Ateneo: https://www.unical.it/portale/ateneo/amministrazione/aree/uocsdfpl/sdfpl/ammissione1920/bandilm

Disposizioni relative a tasse universitarie, contributi ed esoneri a.a. 2019/20

Bando di concorso unico per l'assegnazione dei benefici e dei servizi del diritto allo studio a.a. 2019/20

Richieste di passaggio, trasferimento e abbreviazione di corso A.A. 2019/2020

A partire dal I agosto 2019 e fino al 10 settembre 2019 è possibile produrre richieste di passaggio, trasferimento e abbreviazione di corso utilizzando la modulistica riportata di seguito:

Passaggio di corso

Trasferimento da altro Ateneo

Iscrizione per rinuncia e/o decadenza

Iscrizione ad anni successivi al primo di studenti in possesso di un titolo di studio universitario (abbreviazione di corso)

Le istanze, complete dei dati richiesti, potranno essere consegnate presso la Segreteria del Corso di Laurea (cubo 27B – piano 0) dal I agosto 2019 al 10 settembre 2019.