Home Laboratorio di Topografia antica

Laboratorio di Topografia antica

Cubo 17b - 2° piano; tel. 0984/492378

Responsabile: prof. Armando Taliano Grasso

Il laboratorio di Topografia antica si propone di sviluppare e applicare le metodologie proprie della topografia antica e di impiegare le tecnologie esistenti per gestire e analizzare tutte le fonti documentarie comunemente utilizzate nel campo della ricerca archeologica.

L’attività di ricerca, svolta in collaborazione con diversi Enti e Dipartimenti e finalizzata all'acquisizione di informazioni utili alla conoscenza del patrimonio archeologico del territorio, consiste in:

a)

- Indagini archeologiche di superficie mediante ricognizione diretta sistematica (con georeferenziazione dei siti tramite GPS submetrico) e prospezioni geofisiche.
- Uso e applicazioni della fotografia aerea archeologica.
- Produzione di cartografia archeologica (carte archeologiche di base, carte archeologiche, carte del rischio archeologico) con sistemi di schedatura e documentazione tradizionali e relative applicazioni informatiche (banche dati, GIS).
L’impegno nella produzione di cartografia archeologica regionale ha portato alla pubblicazione delle “carte archeologiche di base”, vale a dire un catasto delle emergenze archeologiche relative ai territori indagati, della Comunità Montana Sila Greca e, in collaborazione con la cattedra di Topografia antica dell’Università della Tuscia, della provincia di Crotone.
È, inoltre, in preparazione, in collaborazione con la Soprintendenza ai Beni archeologici della Calabria – Ufficio territoriale di Crotone-Sila, la carta archeologica dell’area dei laghi silani (Cecita, Arvo, Ampollino).

b)
- Interazione tra gli studi prettamente tipologici e le indagini morfologiche e archeometriche mirata alla soluzione di problematiche legate alla ceramica e/o altri reperti archeologici.
In questo settore è stata particolarmente proficua la collaborazione con il Dipartimento di Fisica dell'Università della Calabria nell’ambito del progetto “Ceramiche di imitazione metallica di produzione italica”.

Il calendario delle attività del Laboratorio è pubblicato sul sito del Dipartimento (orario delle lezioni) e consultabile nella bacheca del cubo 17B.

Ciclo di Seminari A.A. 2011/2012