Home Ammissione

Ammissione

Corso di Laurea Magistrale in ARCHEOLOGIA

Informazioni generali accesso

Possono partecipare al concorso i candidati in possesso di laurea triennale conseguita presso una università italiana, o titolo conseguito all’estero conforme alla normativa vigente e che soddisfino i requisiti curriculari e superino la verifica dell’adeguata preparazione personale. Disposizioni specifiche per la partecipazione al concorso di candidati non ancora laureati saranno indicate nel bando di ammissione.

L’adeguata preparazione personale dei candidati sarà verificata attraverso una prova d’ingresso che consisterà nella redazione di un elaborato scritto e/o in un test a risposta aperta e/o chiusa che accerti:

• la capacità di lettura e di contestualizzazione di manufatti archeologici e di opere d’arte antiche e medievali attraverso il commento di alcune immagini (fotografie o disegni) per i settori scientifico-disciplinari caratterizzanti la classe (Metodologie della ricerca archeologica, Topografia antica, Etruscologia e antichità italiche, Archeologia classica, Archeologia cristiana e medievale);

• la conoscenza dei lineamenti generali della storia e della letteratura antiche;

• la capacità di traduzione di un breve testo di archeologia redatto in lingua straniera, a scelta tra inglese, francese, tedesco e spagnolo;

• la conoscenza dei principali strumenti informatici applicati all’archeologia.

La prova d’ingresso sarà valutata in trentesimi. La graduatoria sarà stilata sulla base del punteggio riportato nella prova. Una votazione inferiore a 18/30 comporterà l’esclusione dalle graduatorie concorsuali. A parità di merito, sarà data preferenza al candidato più giovane d’età.

Vademecum accesso Corso di Laurea Magistrale in Archeologia

Per consultare i requisiti curriculari, invitiamo a visionare il bando di ammissione.

Bandi di ammissione

A.A. 2017/2018

A.A. 2016/2017

Tutte le informazioni sulle modalità di immatricolazione sono pubblicate sulle pagine della ammissioni dell'Area: http://www.segreterie.unical.it/AmmiStud/AmmiStud.html